jueves, 9 de enero de 2020

NATO DI NUOVO


Gesù è molto chiaro quando dice che un cristiano deve rinascere se vuole vedere il regno di Dio. 
"Gesù rispose e gli disse:" In verità, in verità, io ti dico, chi non è nato di nuovo non può vedere il regno di Dio ... In verità, in verità, io ti dico, chi non è nato d'acqua e di Spirito, Non puoi entrare nel regno di Dio. Ciò che nasce dalla carne è carne; e ciò che nasce dallo Spirito è lo spirito ”. Giovanni 3: 3-6.    
È ovvio che Dio non sta parlando di rinascere fisicamente. Sta parlando di un nuovo desiderio - una trasformazione spirituale.  
Perché è necessario rinascere?
Prima di rinascere sono guidato dalle mie inclinazioni umane, chiamate anche desideri della carne. Generalmente queste inclinazioni guidano i miei pensieri e le mie decisioni. Ma i desideri della carne non conducono a una vita in Cristo, a cui sono chiamato. Cedere a desideri come: orgoglio, pigrizia, avidità, invidia, egoismo e molti altri, porta al peccato. Gesù descrive la mentalità di coloro che non sono rinati in questo modo: “Perché dici: sono ricco e mi sono arricchito e non ho bisogno di nulla; e non sai di essere sfortunato, miserabile, povero, cieco e nudo. ” Rivelazione 3:17.     
Solo quando riconosco che sono io che descrivo in questo versetto che sono nel punto in cui posso rinascere "di acqua e di Spirito". Nulla di ciò che è nato dalla carne, come persona fisica, può servire Dio. Quando riconosco che non sono in grado di fare il bene, allora Dio può prendere il controllo. Devo consegnare assolutamente tutto per poter nascere dallo Spirito: è una nascita nella mente e nel cuore. Mi considero morto per i desideri della carne e vivo per gli impulsi dello Spirito.      
“Con Cristo sono crocifisso insieme e non vivo più, ma Cristo vive in me; e ciò che ora vivo nella carne, vivo nella fede del Figlio di Dio, che mi ha amato e ha dato se stesso per me ”. Galati 5:20. 
Certo, ho ancora una carne che desidera soddisfare i suoi desideri, ma ora questi desideri sono sconfitti e non hanno più potere su di me, per ora sono vivo secondo ciò che lo Spirito guida , che è la verità. Il mio "vecchio", come Paolo chiama la mentalità di coloro che non sono rinati, deve rimanere crocifisso con Cristo e la nuova vita a cui sono nato è la vita di Cristo. La vita di Gesù si manifesta nella mia carne mortale (2 Corinzi 4:11). È proprio perché sono nato dallo Spirito, e lo Spirito vive in me, che ho il potere di resistere alla tentazione, e anche di rimanere crocifisso ai desideri della carne e vivere per Cristo. (Romani 15:13).             
Un nuovo desiderio
L'intero capitolo di Colossesi 3 è una buona descrizione di un cristiano che è rinato, a partire da questo: “Se, quindi, sei risorto con Cristo, cerca le cose sopra, dove Cristo è seduto alla destra di Dio. Pensa alle cose sopra, non a quelle sulla terra. Perché sei morto e la tua vita è nascosta con Cristo in Dio. Quando Cristo, la tua vita, si manifesterà, allora anche tu sarai manifestato con lui nella gloria. ”Colossesi 3: 1-4.       
So di essere rinato quando nel mio cuore non voglio nulla da questa terra, ma ho solo il desiderio di servire Dio e lasciare che abbia il controllo della mia vita; un desiderio di vivere per l'eternità invece di qualsiasi altra cosa in questo mondo; un desiderio come Gesù di "La mia volontà non sarà fatta, ma la tua". Luca 22:42.   
Spetta a cui sono disposto a lasciare la mia forza, il mio orgoglio, la mia follia e la mia capacità umana che posso seguire la guida dello Spirito e che Dio può fare la sua volontà. Lì trovo che per il potere dello Spirito, tutto è possibile; Posso spostare le montagne nella mia vita e ciò che pensavo fosse impossibile, la vittoria sul peccato, diventa possibile. Mi sto trasformando; Sono una nuova creazione e lascio che Dio mi formi e plasmi secondo la persona che vuole che io sia.      
Vedere il regno di Dio
Ora vedo il regno di Dio. I miei occhi si aprono per vedere oltre le cose terrene; Vedo cosa ha davvero valore. Con il regno di Dio arriva tutto ciò che è veramente buono, sia in questo mondo che nell'eternità. Pertanto, cercare il regno di Dio è la cosa più redditizia che un uomo possa fare.  
"Che l'Iddio di nostro Signore Gesù Cristo, il Padre della gloria, possa darti uno spirito di saggezza e rivelazione nella sua conoscenza, illuminando gli occhi della tua comprensione, affinché tu possa sapere qual è la speranza che ti ha chiamato, e quali sono le ricchezze della gloria della sua eredità nei santi e quale la suprema grandezza del suo potere per noi che crediamo, secondo l'operazione del potere della sua forza ”. Efesini 1: 17-19.   

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

Entrada destacada

LA LUCHA CONTRA LAS OBRAS DE LA CARNE: LASCIVIA

  Por Víctor Pérez D.   La lucha contra las obras de la carne, en particular la lascivia, es un tema de gran profundidad y relevancia en el ...